Author |
Topic  |
|
CRT
Starting Member
3 Posts |
Posted - 16 Dec 2004 : 20:30:44
|
CIAO CITROENISTI IT.
Gia un po di tempo sto tentando di svitare il dado sul pivot x poter poi cambiare i semeringi dei cuscinetti. Mi sono fatto un atrezzo forte, con 4 denti ma comunque non molla Forse essite il sistema di sicurezza che pero non si vede?? La dirrezione svit. e giusta. Mi sto chiedendo se cualcuno di voi ha mai fatto cuesto lavoro e pu darmi cualche conssiglio...
Scusatte la lingua ..
SALUTI >> DA SLOVENIA! |
|
Vince
Senior Member

457 Posts |
Posted - 16 Dec 2004 : 21:45:56
|
Non ho capito bene se vuoi aprire il pivot o solo toglierlo. Se vuoi aprirlo credo che sia impossibile senza una pressa. Però non sono sicuro, a qualcuno più esperto la risposta certa. Ciao, Vince |
 |
|
bellunese
Junior Member

50 Posts |
Posted - 19 Dec 2004 : 20:39:02
|
Immagino che i "semeringi " siano i cuscinetti dei pivot,purtroppo per la sostituzione di questi è necessaria una attrezzatura particolare per smontare i pivot. Inoltre non puoi togliere i dadi di serraggio senza rovinarli,vista la coppia di chiusura elevata( 140 Kgm, come ben stai sperimentando). Sei sicuro che sia una sostituzione necessaria? |
 |
|
FabioC
Junior Member

97 Posts |
Posted - 19 Dec 2004 : 21:15:47
|
Ciao Bellunese,
Non prenderla come il tentativo di spaccare il capello in 14... La coppia di serraggio del pivot è di 100 kgm, così almeno CRT ha il valore giusto per il serraggio e non lo "sbrega" chiudendolo... ;=)) Su questo sito http://www.citroen-ds-id.com/ds/DS_Pivot_Hub.html è descritta l' apertura del mozzo routa.
Saluti
Fabio |
 |
|
ZAGOR
Senior Member

520 Posts |
Posted - 19 Dec 2004 : 21:18:49
|
Per togliere i Pivot hai bisogno di un estrattore fatto apposta come dice Bellunese....
E' facile però che non mollino perchè evidentemente sono lì da tanti anni....
Prova a battere e scaldare un pò col cannello a fiamma leggera...
PS: Non ho capito nemmeno io che cosa devi sostituire....
Ciao Zagor
|
 |
|
CRT
Starting Member
3 Posts |
Posted - 20 Dec 2004 : 14:50:12
|
CIAO a tutti!
Prima vi devo ringrazziare per le vostre risposte e dirvi che ho riuscito ad aprire il pivot 
L, ho messo in un smorso/pressa forte e alungato la leva del atrezzo (1.5 M circa) Abbiamo tirato in due. La mia intenzione era di cambiare le guarnizzioni dei cuscinetti(semeringi) e cosi prevenire l, entrata dell accua e in stesso tempo ingrasarli di nuovo. Pero, le guarnizzioni (per la mia fortuno-costano ...) sono ancora elastice e sane , ma devo dire che la quantita del grasso era poca.
Adesso sono sicuro per i prossimi X cilometri!
Grazzie ancora e un saluto << ! |
 |
|
bombetta
Average Member

141 Posts |
Posted - 21 Dec 2004 : 06:43:20
|
Caro "CRT" visto che sei riuscito ad arrivare a i cuscinetti non potresti per favore dirmi la sigla di riconoscimento che è stampata sulla ghiera esterna del cuscinetto, che vado in ferramenta e sul catalogo SKF mi facci dire il prezzo? Grazie. |
 |
|
|
Topic  |
|