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free
Junior Member
 
57 Posts |
Posted - 27 Dec 2004 : 15:01:46
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Certe volte mi capita che la retromarcia gratti leggermente, quando devo inserirla.Volevo sapere se c'è una regolazione perchè comunque non capita spesso e altre volte si innesta in modo fluido e morbido.
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Admin
Forum Admin
    
1662 Posts |
Posted - 27 Dec 2004 : 15:31:37
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Gratta per "costruzione", se hai appena tolto la prima. Tieni in folle per un paio di secondi, motore al minimo, e non dovrebbe grattare. Se continua a grattare, altra ipotesi, la guardia della frizione è troppo bassa (ovvero: non stacca a sufficienza) per cui il cambio sta ancora girando. Una chiave del 14 e si risolve in un minuto. Ciao Admin
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free
Junior Member
 
57 Posts |
Posted - 27 Dec 2004 : 15:51:28
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ok appena arrivo a casa provo come mi hai detto, se continua vado con la 14, ma dove ?Penso ci sia un regolo sul cavo frizione o sul dispositivo dello spingidisco ma se me lo spieghi tu facciamo è meglio.    |
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Martini
Senior Member
   
730 Posts |
Posted - 27 Dec 2004 : 19:40:30
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quote: Originally posted by free
ok appena arrivo a casa provo come mi hai detto, se continua vado con la 14, ma dove ?Penso ci sia un regolo sul cavo frizione o sul dispositivo dello spingidisco ma se me lo spieghi tu facciamo è meglio.   
La 14 va battuta sulle nocche del meccanico che t'ha regolato la frizione. Senza troppa energia però, altrimenti la fattura ne risente. |
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free
Junior Member
 
57 Posts |
Posted - 27 Dec 2004 : 20:58:12
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Magari ma chissà chi era, visto certi casini che ho trovato nel cofano! Però rimango sempre con stà 14 in mano.......dove e quanto devo regolarla?   |
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FabioC
Junior Member
 
97 Posts |
Posted - 27 Dec 2004 : 23:50:07
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Ciao Free,
Circa sotto la pompa alta pressione, fa bella mostra di se un aggeggio inconsulto che affonda nelle profondità abissali, collegato al monoblocco da una molla, vedi foto nel mio photo album "Tech Details".
Saluti
Fabio |
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Martini
Senior Member
   
730 Posts |
Posted - 28 Dec 2004 : 00:12:26
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Ok, ti rispondo più seriamente: l'operazione che ti riguarda è la DX314-0, non so che macchina hai, i valori che ti do sono riferiti ad una DS21 ante 1968, per modelli successivi devi incrementare di 100 giri/mn se carbu e 150/200 giri/mn se i.e.
PREREGOLGAZIONE
Devi farla a motore caldo, se regoli con il motore freddo può rivelarsi errata col salire della temperatura motore. Fai girare il motore al minimo. Inserisci la prolunga della manovella d'avviamento nell'apposito foro sotto al paraurti centrale (devi togliere la targa anteriore se hai una doppio faro). Allenti progressivamente (frazioni di giro) il dado che ti ha già indicato FabioC sino a che la prolunga inizia a girare (ma puoi ancora fermarla con una mano). A questo punto serri di due giri il dado in questione.
REGOLAZIONE INNESTO FRIZIONE
Sempre a motore caldo e su suolo piano, gomme alla giusta pressione, vettura scarica.
Avvi il motore, innesti la prima ed acceleri leggermente. L'auto deve muoversi intorno ai 700/750 giri. Se no, agisci come segue: Fermi il motore, sblocchi il controdado del bulloncino che sporge dalla puleggia del regolatore centrifugo (in alto, accanto alla pompa dell'acqua, sopra a quella dell'alta pressione). Se l'innesto avviene ad un regime superiore ai 700 giri, serri la vite, altrimenti il contrario. A regolazione effettuata, blocchi nuovamente il controdado.
REGOLAZIONE DEL CORRETTORE DI REINNESTO
Sempre a motore caldo e su strada pianeggiante. Devi agire sulla vite a lato del correttore di reinnesto, è lo scatolo verde piazzato davanti al carburatore (verso il radiatore) o sul corpo farfalla dell'iniezione. Se il tempo di reinnesto è troppo lungo, serri la vite, altrimenti il contrario. Qui è questione di gusti :-)
Buona scacciavitata! |
Edited by - Martini on 28 Dec 2004 00:14:22 |
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GUIDODUE
Senior Member
   
425 Posts |
Posted - 28 Dec 2004 : 10:36:06
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quote: Originally posted by Martini
Ok, ti rispondo più seriamente: l'operazione che ti riguarda è la DX314-0, non so che macchina hai, i valori che ti do sono riferiti ad una DS21 ante 1968, per modelli successivi devi incrementare di 100 giri/mn se carbu e 150/200 giri/mn se i.e.
PREREGOLGAZIONE
Devi farla a motore caldo, se regoli con il motore freddo può rivelarsi errata col salire della temperatura motore. Fai girare il motore al minimo. Inserisci la prolunga della manovella d'avviamento nell'apposito foro sotto al paraurti centrale (devi togliere la targa anteriore se hai una doppio faro). Allenti progressivamente (frazioni di giro) il dado che ti ha già indicato FabioC sino a che la prolunga inizia a girare (ma puoi ancora fermarla con una mano). A questo punto serri di due giri il dado in questione.
REGOLAZIONE INNESTO FRIZIONE
Sempre a motore caldo e su suolo piano, gomme alla giusta pressione, vettura scarica.
Avvi il motore, innesti la prima ed acceleri leggermente. L'auto deve muoversi intorno ai 700/750 giri. Se no, agisci come segue: Fermi il motore, sblocchi il controdado del bulloncino che sporge dalla puleggia del regolatore centrifugo (in alto, accanto alla pompa dell'acqua, sopra a quella dell'alta pressione). Se l'innesto avviene ad un regime superiore ai 700 giri, serri la vite, altrimenti il contrario. A regolazione effettuata, blocchi nuovamente il controdado.
REGOLAZIONE DEL CORRETTORE DI REINNESTO
Sempre a motore caldo e su strada pianeggiante. Devi agire sulla vite a lato del correttore di reinnesto, è lo scatolo verde piazzato davanti al carburatore (verso il radiatore) o sul corpo farfalla dell'iniezione. Se il tempo di reinnesto è troppo lungo, serri la vite, altrimenti il contrario. Qui è questione di gusti :-)
Buona scacciavitata!
...tutto ciò SOLO se la tua DS è semiautomatica altrimenti, se il cambio è manuale, devi solamente allentare dado e controdado sulla forcella frizione e regolare il gioco del pedale (in fase di "riposo" il pedale deve avere, come lo tocchi, qualche millimetro di corsa a vuoto) come per qualsiasi altra vettura dell'epoca. Dal quesito posto poi potrebbe anche trattarsi dello spingidisco "crepato" ma prima controlla il "gioco frizione" poi si vedrà.
 Guidodue |
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Martini
Senior Member
   
730 Posts |
Posted - 28 Dec 2004 : 11:11:51
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| La preregolazione vale comunque. Se poi è una vettura con cambio meccanico, lo sfido a trovare le altre due viti di regolazione ;-) |
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GUIDODUE
Senior Member
   
425 Posts |
Posted - 28 Dec 2004 : 11:25:39
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quote: Originally posted by Martini
La preregolazione vale comunque. Se poi è una vettura con cambio meccanico, lo sfido a trovare le altre due viti di regolazione ;-)
Questo tipo di preregolazione va effettuato con la prolunga (o manovella..) solo perchè nel semiautomatico manca il pedale frizione. Prova ad effettuare la regolazione del gioco frizione con la manovella su un 5 marce.... Sinceramente, possedendo solo DS semi, non ricordo la collocazione esatta del dado e controdado di regolazione (se sulla forcella o sulla guaina del cavo). Stasera a casa guardo sul testo sacro poi riferisco.
 Guidodue |
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Martini
Senior Member
   
730 Posts |
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GUIDODUE
Senior Member
   
425 Posts |
Posted - 28 Dec 2004 : 11:51:56
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quote: Originally posted by Admin
Gratta per "costruzione", se hai appena tolto la prima. Tieni in folle per un paio di secondi, motore al minimo, e non dovrebbe grattare. Se continua a grattare, altra ipotesi, la guardia della frizione è troppo bassa (ovvero: non stacca a sufficienza) per cui il cambio sta ancora girando. Una chiave del 14 e si risolve in un minuto. Ciao Admin
...perfetto. Ho letto il post di FabioC. e Admin aveva già risolto tutto con il suo post. Quindi niente dado e controdado ma una bella chiave da 14 mm. per vetture con cambio manuale.
 Guidodue
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free
Junior Member
 
57 Posts |
Posted - 28 Dec 2004 : 14:18:20
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Grazie a tutti per le indicazioni sempre precise e veloci, il "polipo" sono io che dovevo dirvi subito il modello, anche se in ritardo è ds fc special 4m meccanico. Seguo indicazioni e agisco.  |
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