| Author |
Topic  |
|
|
Monnezza
Junior Member
 
95 Posts |
Posted - 08 Jan 2005 : 18:36:10
|
Una delle maggiori scomodità che ho riscontrato nella DS è l'assenza dell'ormai familiare "spia rossa" della riserva. Il fatto è che l'indicatore del livello di benzina è capace di stazionare per una settimana intera "ai piani alti", poi nel giro di pochi chilometri me lo ritrovo a zero: insomma, non so proprio come regolarmi! Qualcuno ha qualche esperienza da raccontare in merito? (magari un metodo empirico per calcolare quanta benza c'è ancora nel serbatoio...)
|
|
|
Admin
Forum Admin
    
1662 Posts |
Posted - 08 Jan 2005 : 23:18:52
|
Credo che le uniche esperienze che potrai raccogliere è di gente rimasta a piedi senza benzina, sin dagli anni '70 :-) Io uso due sistemi: 1) Se ho fatto il pieno, azzero il contachilometri parziale, e quando arrivo a 450km inizio a cercare un distributore. 2) se non so quanta benzina c'è, quando scendo sotto 1/4 la vado a fare.
A peggiorare le cose, non ci sono due DS che indichino la stessa cosa. D'altronde ragioniamo: il serbatoio ha la superficie di tutto il sedile posteriore ed un'altezza di qualche centimetro: un litro equivale ad un millimetro! Facilissimo che l'indicatore sia starato... Curiosità: le DS del 1974-75, pochi lo sanno, avevano un galleggiante di tipo diverso (poi adottato da tutte le citroen anni '80) con un sistema per avere più inerzia ed essere meno fluttuante e più preciso. Purtroppo era soggetto a bloccarsi con i depositi della benzina, e spesso è stato sostituito col ballerino ma longevo galleggiante "old-style"...
Ciao! Admin
|
 |
|
|
dominique
Average Member
  
159 Posts |
Posted - 10 Jan 2005 : 09:48:09
|
| ho sempre un serbatoio di scorta ( pieno ) nel baule. è servito molto spesso. |
 |
|
|
Andrea
Administrator
   
477 Posts |
Posted - 10 Jan 2005 : 10:15:36
|
La mancanza della spia della riserva era tipica delle vetture francesi almeno fino agli anni '70. Non solo Citroen quindi ... Mio padre rimase più volte senza benzina, in quegli anni, guidando Peugeot 204 e 404. |
 |
|
|
renato
New Member

39 Posts |
Posted - 10 Jan 2005 : 16:11:12
|
CIAO A TUTTI! e' successo anche a me un paio di volte e tengo pure io in una latta da 3 litri la benza salvatrice in caso estremo. adesso che mi ricordo forse e'ancora la super!
|
 |
|
|
fischer
Senior Member
   
276 Posts |
Posted - 11 Jan 2005 : 11:18:10
|
Successo anche a me! Mannaggia il galleggiante! Anch'io adesso sto sempre sul serbatoiuo mezzo pieno...da quando mi sono ritrovato in piena campagna a secco ma in umido (come pioveva!). Poi, non essendomi mai successo, di rimanere a secco, ho pensato a tutte le catastrofi possibili, alberi motore a pezzi, calotta squarciata, puntine andate etc... Poi, con 5 euro si è ridestata dal torpore e con altri 70 ha fatto il rigurgitino e mi ha scorrazzato durante il Natale in quel del sud della Toscana, e piovaschi a non finire! Consiglio? Come l'ADMIN, sempre benza nella pancia e un'occhio al totalizzatore, non ci sono altri mezzi! fischer |
 |
|
|
frass
Average Member
  
244 Posts |
Posted - 11 Jan 2005 : 16:29:16
|
| Ma non sarebbe illegale girare con della benzina nel portabagagli?!? |
 |
|
|
FabioC
Junior Member
 
97 Posts |
Posted - 11 Jan 2005 : 16:59:13
|
| Solo se la vendi... |
 |
|
|
dealux
Senior Member
   
470 Posts |
Posted - 11 Jan 2005 : 17:39:25
|
quote: Originally posted by frass
Ma non sarebbe illegale girare con della benzina nel portabagagli?!?
No, se la tanica è quella adatta ("omologata") e, come dice, FabioC, se non la vendi...
Per la riserva sono d'accordo con Admin, occhio al chilometraggio parziale e una tanica floscia (vuota e d'emergenza) nel bagagliaio fanno fare sonni tranquilli.
dealux |
 |
|
| |
Topic  |
|