CITROENDS.IT friends
CITROENDS.IT friends
Home | Profile | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Citroën ID/DS
 Questioni di carattere TECNICO
 trucco per il riscaldamento
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

fischer
Senior Member

276 Posts

Posted - 12 Jan 2005 :  09:33:35  Show Profile
La notte di Natale mi dico che è ora di aprire il caldo e nulla accade. Chiedo a destra e sinistra le cause e mi si dicono cose sensatissime senza le quali non avrei risolto il problema. Ma venendo al dunque, il meccanico mi ha dato una dritta per il surriscaldamento dell'abitacolo durante l'estate: by-passare il tubo dell'acqua che va al radiatorino con quello che ne esce, almeno si è certi che il calore per un eventuale malfunzionamento del riscaldamento non giunga nell'abitacolo. Per fare il "salto del radiatorino" basta un segmento di 4-5 cm di lungo in tubo rigido per radiatore e applicare le stesse fascette che sono apposte normalmente sul radiatorino, l'unico accorgimento è di aggiungere una fascetta sul tubo di ingresso per evitare che cada sul motore agganciandolo a uno dei tanti orpelli che ci sono tra carburatore e radiatorino.
fischer
PS sono riuscito a ricostruirmi il pannello della porta e sono fiero del risultato

frass
Average Member

244 Posts

Posted - 12 Jan 2005 :  09:58:52  Show Profile
Io ho risolto (sulla Cx di cui è la foto che seguirà (Admin, chiedo venia)) con quella valvola rossa a sfera che si può notare tra il vaso di espansione del radiatore e il monoblocco. Quella valvola intercetta l'uscita del radiatorino del riscaldamento. D'estate, o comunque quando è caldo, è chiusa; mentre quando è inverno (come ora) è aperta. D'estate si viaggia molto meglio, e quando si attacca l'aria condizionata mancano solo i pinguini. Infine ho notato che soffre di meno il caldo perchè accorciando il circuito sembra raffreddare meglio(?!?) (di solito si aggiungono serpentine al radiatore per raffreddare meglio, mantenendo costante il circuito; accorciando il circuito, proporzionalmente parlando, si allunga il radiatore).

Go to Top of Page

steventuri
Starting Member

1 Posts

Posted - 12 Jan 2005 :  10:39:12  Show Profile
Ciao caro, buon anno.
[Adesso mi improvviso esperto e mi metto a sentenziare].
E' vero, meglio se invece del by-pass metti una valvola a sfera da idraulico come ti dice il tizio dalla CX ma, per favore, con un comando a farfalla e di colore nero!
Non hai quesiti più divertenti, tipo "mi esce olio dalla marmitta, non capisco, fa pure fumo"?
Quando ci si vede?
Go to Top of Page

yohnny
New Member

34 Posts

Posted - 12 Jan 2005 :  19:12:28  Show Profile

a me il rosso piace!

ola!
Yohnny
Go to Top of Page

frass
Average Member

244 Posts

Posted - 12 Jan 2005 :  19:39:19  Show Profile
Nel vano motore
da un tocco di colore...
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
CITROENDS.IT friends © 2002 - 2004 Citroends.it Go To Top Of Page
This page was generated in 0.08 seconds. Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03