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 Citroën ID/DS
 Questioni di carattere TECNICO
 trucco per il riscaldamento
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fischer
Senior Member

276 Posts

Posted - 12 Jan 2005 :  09:33:35  Show Profile
La notte di Natale mi dico che è ora di aprire il caldo e nulla accade. Chiedo a destra e sinistra le cause e mi si dicono cose sensatissime senza le quali non avrei risolto il problema. Ma venendo al dunque, il meccanico mi ha dato una dritta per il surriscaldamento dell'abitacolo durante l'estate: by-passare il tubo dell'acqua che va al radiatorino con quello che ne esce, almeno si è certi che il calore per un eventuale malfunzionamento del riscaldamento non giunga nell'abitacolo. Per fare il "salto del radiatorino" basta un segmento di 4-5 cm di lungo in tubo rigido per radiatore e applicare le stesse fascette che sono apposte normalmente sul radiatorino, l'unico accorgimento è di aggiungere una fascetta sul tubo di ingresso per evitare che cada sul motore agganciandolo a uno dei tanti orpelli che ci sono tra carburatore e radiatorino.
fischer
PS sono riuscito a ricostruirmi il pannello della porta e sono fiero del risultato

frass
Average Member

244 Posts

Posted - 12 Jan 2005 :  09:58:52  Show Profile
Io ho risolto (sulla Cx di cui è la foto che seguirà (Admin, chiedo venia)) con quella valvola rossa a sfera che si può notare tra il vaso di espansione del radiatore e il monoblocco. Quella valvola intercetta l'uscita del radiatorino del riscaldamento. D'estate, o comunque quando è caldo, è chiusa; mentre quando è inverno (come ora) è aperta. D'estate si viaggia molto meglio, e quando si attacca l'aria condizionata mancano solo i pinguini. Infine ho notato che soffre di meno il caldo perchè accorciando il circuito sembra raffreddare meglio(?!?) (di solito si aggiungono serpentine al radiatore per raffreddare meglio, mantenendo costante il circuito; accorciando il circuito, proporzionalmente parlando, si allunga il radiatore).

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steventuri
Starting Member

1 Posts

Posted - 12 Jan 2005 :  10:39:12  Show Profile
Ciao caro, buon anno.
[Adesso mi improvviso esperto e mi metto a sentenziare].
E' vero, meglio se invece del by-pass metti una valvola a sfera da idraulico come ti dice il tizio dalla CX ma, per favore, con un comando a farfalla e di colore nero!
Non hai quesiti più divertenti, tipo "mi esce olio dalla marmitta, non capisco, fa pure fumo"?
Quando ci si vede?
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yohnny
New Member

34 Posts

Posted - 12 Jan 2005 :  19:12:28  Show Profile

a me il rosso piace!

ola!
Yohnny
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frass
Average Member

244 Posts

Posted - 12 Jan 2005 :  19:39:19  Show Profile
Nel vano motore
da un tocco di colore...
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