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Pulex
Senior Member
   
593 Posts |
Posted - 19 Jan 2005 : 23:41:02
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Ciaooooo
Poichè il mio cervello lavora anche quando dormo (invece di pensare alle conigliette di Playboy ) mi chiedevo quale potesse essere l'assorbimento di potenza della pompa ad alta pressione . Un condizionatore puo' assorbire 2-4 hp, e la pompa ad alta pressione? Una pompa mod. CX assorbe meno potenza? La potenza assorbita è uguale per in ID o un DS o un DS Semiautomatico ?
PuleXY il curioso |
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FabioC
Junior Member
 
97 Posts |
Posted - 19 Jan 2005 : 23:52:48
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Ciao Pulex,
In una pompa idraulica, la potenza assorbita è funzione del prodotto della portata della pompa per la pressione (o meglio il salto di pressione che la pompa realizza). Ne consegue che la pompa assorbe una potenza variabile tra un minimo (al minimo dei giri/min motore) ed un massimo (a tutto vapore = 5250 - 5500 g/min a seconda del modello), la pompa se non ricordo male gira a 1/2 del regime motore.
Per un calcolo esatto bisogna andare a ravanare per trovare la cilindrata, mi ricordo che è qualche cm3 ma non ricordo esattamente quanti, se non ci dormi la notte dimmelo che provo a ripescare il dato esatto... ;=))
Saluti
Fabio |
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Admin
Forum Admin
    
1662 Posts |
Posted - 20 Jan 2005 : 08:30:29
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...certo che ne avete di fantasia...  |
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dominique
Average Member
  
159 Posts |
Posted - 20 Jan 2005 : 15:14:42
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si può sempre scollegarla e farla funzionare con un motore elettrico. ovviamente, si deve calcolare se la potenza elettrica del mototre elettrico non aumenta la carica sulla dinamo che in questo caso assorbe più potenza del motore e :o)... forse conviene lasciarlo cosi ? |
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FabioC
Junior Member
 
97 Posts |
Posted - 21 Jan 2005 : 00:26:25
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Ciao Pulex,
Dal momento che è l' unica cosa che mi riesce di fare (attorno alla DS) visto che il nanobox è presidiato dal pinguino, e visto che gli uomini di spirito abbondano... Mi rassegno a dare i numeri, così ci facciamo una mega giocata lottomaticollettiva...
Esistono due tipi di pompa alta pressione, la monopistone, montata sulle prime ID e quella a 7 pistoni montata sulle ultime D/DS. Chi sa le date esatte di inizio utilizzo della sette pistoni, la inserirà qui sotto e potrà anche rispondere ai quiz su http://dsclub55.free.fr/. Prima di iniziare la sciarada, però desidero ringraziare Paolo, perchè i dati tecnici li ho stappati da www.lesds.it.
Parleremo di pompe a sette pistoni, anche perchè è quella che mi piace di più, così tacitiamo il monopistone... (tiè)
La cilindrata della pompa è di 2,80 cm3, il suo regime di rotazione è effettivamente 1/2 del regime motore (assspide che memoria !!) La pressione a cui lavora la pompa è governata da sua signoria il congiuntore-disgiuntore, per cui dovremo parlare di pressioni e di più potenze.
Disgiunzione : da 150 a 170 kg/cm2 Congiunzione : da 130 a 140 kg/cm2
Per fare i conti tonti fissiamo il regime motore del minimo, come da auspici del casato, a 750 giri/min (così diamo una botta anche a chi usa il semi-auto...). E poi, tanto per fare gli sboroni assumiamo che il rendimento totale della pompa sia quello ideale (cioè uno).
a 750 giri/min Potenza assorbita in congiunzione : da 0,30 a 0,33 CV Potenza assorbita in disgiunzione : da 0,35 a 0,40 CV
a 5500 giri/min Potenza assorbita in congiunzione : da 2,22 a 2,40 CV Potenza assorbita in disgiunzione : da 2,57 a 2,91 CV
Salutazioni.
Fabio |
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Stefanino
Average Member
  
189 Posts |
Posted - 21 Jan 2005 : 08:52:33
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curiosità:
7 pistoncini... '56 oppure anche prima?
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FabioC
Junior Member
 
97 Posts |
Posted - 21 Jan 2005 : 12:46:54
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quote: Originally posted by Stefanino
curiosità:
7 pistoncini... '56 oppure anche prima?
s
Stefanino, segui il link dei quiz e fai quello dell' idraulica....
Saluti
Fabio |
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Pulex
Senior Member
   
593 Posts |
Posted - 21 Jan 2005 : 15:58:55
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Grazie per le risposte!!!!!!
E' vero, non serve a nulla sapere l'assorbimento della pompa hp ma io sono curioso................ Grazie a FabioC per i suoi calcoli!!!!!
puleXY soddisfatto!
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dominique
Average Member
  
159 Posts |
Posted - 21 Jan 2005 : 16:34:08
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la sette pistoni è stata la prima , gia sulla TA 15 H ! La monopistone è la versione economica per la ID dal 57 in poi. |
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