Author |
Topic  |
Admin
Forum Admin

1662 Posts |
Posted - 18 Apr 2003 : 21:11:06
|
Da tempo mi richiedete qualche funzionalità per potere caricare e mostrare a tutti le vostre foto. Lasciare libera una simile possibilità mi ha sempre spaventato un po', potrete facilmente intuire quali problematiche di sicurezza implichi la scelta di permettere agli utenti di muovere files sul server del sito.
Con il tempo ho tuttavia avuto a che fare e magari conosciuto di persona molti degli assidui frequentatori di questo forum: a costoro, via via che me ne faranno richiesta, apro la possibilità di inserire immagini commentate che possono formare quasi delle "storielle". Me ne servirò anche io: per pubblicare foto di eventi "minori" che non trovano spazio nelle pagine del sito.
Nella pagina principale del forum, dopo il Mercatino: Photo album
Buona visione  Admin.
PS Consideratelo un TEST: Attendo commenti e suggerimenti. |
|
Vince
Senior Member

457 Posts |
Posted - 18 Apr 2003 : 23:09:37
|
Ciao Admin, vorrei provare anche io a mettere qualche foto. Grazie |
 |
|
ugolux
Senior Member

508 Posts |
Posted - 19 Apr 2003 : 20:39:44
|
Visto che nessuno parla lo faccio io. Fatto il test. Adesso beccati commenti e suggerimenti!  Prima di tutto un grosso grazie a Marco per la bellissima novità! E ora qualche difettuccio: - non si riescono a inserire foto nell’ordine desiderato. Diciamo che se ne salti una e te ne accorgi solo alla fine devi rifare tutto. È successo a me. Una palla… - sarebbe opportuno una specie di “what’s new?”, se no ogni volta bisogna perdere molto tempo per cercare da soli le novità. - che ne direste della possibilità da parte degli utenti di inserire dei commenti? Critiche costruttive, ben inteso! Se quanto sopra non è realizzabile non ce ne frega proprio niente, vero? Approfittare, gente, approfittare!  |
 |
|
Pulex
Senior Member

593 Posts |
Posted - 19 Apr 2003 : 21:55:06
|
Bravo, Marco!!!!! ottima idea. Spero di riuscire ad inserire qualche foto..... e guarderò le immagini degli altri appassionati.
Ciao a tutti.
Pulex |
 |
|
Vince
Senior Member

457 Posts |
Posted - 20 Apr 2003 : 22:36:09
|
Problema tecnico(mio,lo so):come si fa a cancellare alcune foto?Sono sparite dall'album ma le vedo ancora nella pagina interna dell'album. Perchè non posso vedere le foto a tutto schermo?Una foto verticale di ugolux, quella dei sedili mi appare solo nella parte superiore e anche se la "tiro" in alto i sedili non appaiono. Grazie. |
 |
|
Pulex
Senior Member

593 Posts |
Posted - 20 Apr 2003 : 22:47:01
|
Sto provando a scaricare delle foto, ma il problema è che le accetta solo sotto i 300k. Le foto che ho hanno dimensioni maggiori (circa 1 mega ). Sapete se c'è qualche programma comodo (magari freeware ) per ridurre le dimensioni del file senza dover una per una aprire le foto, poi ridurne le dimensioni con il paint di windows ?? le foto sono già in jpg.
Saluti.
Pulex |
Edited by - Pulex on 24 Apr 2003 00:06:00 |
 |
|
Ago64
Senior Member

357 Posts |
Posted - 21 Apr 2003 : 11:27:04
|
Ottima idea grande Marco!!
Saluti
Ago64 |
 |
|
Federico
Average Member

144 Posts |
Posted - 24 Apr 2003 : 00:20:26
|
Parziali risposte a Pulex : 1) mi risulta esser un buon programma "download accelerator plus", ottimizza il download dei dati e sfrutta tutti i "pezzettini" di banda disponibile per proseguire nel suo lavoro mentre tu fai altro. L'ho visto in cd allegato a riviste per pc... se trovo il sito dove scaricarti la freeware edition te lo posto! E' comunque un programma di ottimizzazione di connessione/download...non credo si possa ridurre di "peso" un file prima di scaricarlo : sareebe andare a modificare dati nel computer di un altro!! 
2) Dopo dovrai comunque diminuirne le dimensioni della foto con un programma di photo editor (io non uso paint ma non importa).
Un salutoFederico |
 |
|
asinorosso
Average Member

192 Posts |
Posted - 24 Apr 2003 : 22:25:33
|
Scusate l'ignoranza.... ma non ho capito niente per questo fatto delle foto. Chiedo umilmente scusa
 |
 |
|
arto_rm
New Member

33 Posts |
Posted - 26 Apr 2003 : 14:25:00
|
Salve gente, scusate l'assenza... visto che non sono completamente normale io la notte vado in giro per Roma a caccia di Ds e di foto ne ho fatte un bel po, tutte in digitale. Ora sto studiando un po per fare un mio piccolo sito personale, ma anche l'idea di mettere qui le foto è bellina forte... Ditemi come... Sempre un abbraccio a marco...
alex da Roma |
 |
|
Fabio
Senior Member

307 Posts |
Posted - 27 Apr 2003 : 01:24:49
|
Per comprimere le immagini di grosse dimensioni utilizzo un programma di grafica di nome LView Pro www.lview.com. Per fare un esempio l'immagine 193 (TOPIC "Smontare il cruscotto") in dimensioni originali è di 431 Kb; salvata in LView Pro si riduce a 123 Kb senza perdere in qualità.
Spero possa essere utile.
Ciao, Fabio  |
 |
|
ugolux
Senior Member

508 Posts |
Posted - 27 Apr 2003 : 09:29:43
|
MarTini, please, insisti con le Ds e soprattutto con le belle fanciulle… Abbiamo tanto bisogno di wallpaper consoni con la nostra passione… 
|
 |
|
GUIDODUE
Senior Member

425 Posts |
Posted - 27 Apr 2003 : 21:51:00
|
Per quanto mi riguarda tutto funziona a meraviglia. Ho inserito alcune foto senza alcun problema. Grazie ancora Marc'admin.
Ciao
Guidodue |
 |
|
arto_rm
New Member

33 Posts |
Posted - 28 Apr 2003 : 13:39:00
|
tutto molto bello ma nn ho l'autorizzazione per mettere le foto... CAATTTTIVIIIIIIIIIIII
e io mi guardo le mie foto a casa.... |
 |
|
Martini
Senior Member

730 Posts |
Posted - 29 Apr 2003 : 09:59:39
|
quote: Originally posted by ugolux
MarTini, please, insisti con le Ds e soprattutto con le belle fanciulle… Abbiamo tanto bisogno di wallpaper consoni con la nostra passione… 
Ok Ugo. Mi metto al lavoro. E' che volevo metter qua roba inedita e devo fare un po' di ordine. Vediamo se nei prossimi giorni riesco a buttar su qualcosa di nuovo. |
 |
|
reversi
Average Member

162 Posts |
Posted - 30 Apr 2003 : 12:34:57
|
Ciao a tutti
Alcuni consigli per l'ottimizzazione delle foto (ossia PRIMA DI INVIARLE SUL PHOTO ALBUM )...
1) se volete che la foto sia "leggera" salvatela in formato .jpg risoluzione 72pixel/pollice ----> Risultato: l'mmagine è buona se vista sullo schermo del compute(72 è la risoluzione massima su cui viaggiano gli schermi, è inutile avere immagini a 100 o 200 o piu.. tanto le vedete uguali...), ma perde in risoluzione se viene stampata...
2) se volete che la foto sia "bella da stampare" salvatela in formato .jpg con risoluzione tra i 150 e i 300 pixel/pollice (300 è la risoluzione massima che una stampante di casa puo rendere.. risoluzioni di 600 o piu pixel aumentano solo il peso dell'immagine)
3) se avete un'immagine abbastanza grossa potete sempre ritagliarla.. ritagli che possono apparire minimi si possono rivelare molto utili in termini di riduzioni di peso...
4) con fotocamere digitali la qualità "bassa" è di solito quella indicata per le immagini dedicate ad internet...
Io utilizzo come programma Photoshop.. è il migliaore e permette di regolare anche la qualità dell'immagine al momento del salvataggio ma è anche uno trai piu costosi ma in rete lo trovi.. e chi ha orecchie per intendere intenda...
Ricordate che la maggior parte degli italiani ha ancora un 56k e nn è bello (vedi bollette del telefono) aspettare troppo tempo per una foto.. pur se si tratta di una Dea!!
Infine e scusate se mi son dilungato.. ho notato che il photo album del forum mostra un'immagine rimpicciolita cliccabile, ma o anche notato che è la stessa immagine grossa con dimensioni ridotte.. ma ricordate che il peso nn varia!.. fortunatamente una volta caricata viene visualizzata velocemente...
ciau! simone
|
 |
|
reversi
Average Member

162 Posts |
Posted - 30 Apr 2003 : 12:39:56
|
scusate..  rileggendo ho tralasciato un'h
sembra banale ma l'errore di ortografia tra "ho" e "o" e "anno" e "hanno" è una tra le cose che piu mi infastidisce.. 
byezz.. simone |
 |
|
ugolux
Senior Member

508 Posts |
Posted - 30 Apr 2003 : 15:51:35
|
Oh, ragazzi! Ché siete tutti timidoni? Non avete qualche bella immagine da mostrare? E dai…  |
 |
|
asinorosso
Average Member

192 Posts |
Posted - 01 May 2003 : 12:57:41
|
Vorrei dire all'admin e a tutti quelli che hanno visto le mie foto (chi non l'ha fatto, dovrebbe...), che ho risolto il problema del "gigantismo" per cui le foto si portanno visionare tranquillamente. Scusate per l'inconveniente.
|
 |
|
Martini
Senior Member

730 Posts |
Posted - 07 May 2003 : 10:59:10
|
quote: Originally posted by ugolux
Ho fatto un po' di upload. Per i wallpaper posso preparare una sezione idonea. L'unica cosa (cher Admin) è che 300k sono un po' pochini per una foto in 1024x768 che abbia una buona qualità. |
 |
|
md6216Roma
Senior Member

580 Posts |
Posted - 07 May 2003 : 22:19:52
|
Avrei bisogno di aiuto perchè ho grossi problemi con l'inserimento delle foto. Innanzi tutto voglio ringraziare pubblicamente Marco Admin per la sua cortesia e disponibilità. Ci siamo sentiti per telefono, cercando di aiutarmi ma invano. Io posseggo un Macintosh IMAC 600, il programma che uso per le scansioni e' l'Adobe Photoshop 5.5. Il problema è che pur avendo salvato le foto in .jpg all'atto dell'inserimento mi visualizza il seguente errore: "invalid character or bad word in any of the text field", e lo fa sia con Explorer che con Netscape. Altra cosa: perchè pur scansionando le foto con dimensioni ingrandite, quando le vado a spedire per e-mail, riassumono la loro misura di origine o peggio si rimpiccoliscono? Se qualche anima buona mi vuole aiutare anche scrivendomi in privato se volete.... contraccambio cion tante belle foto e giro su DS, CX, XM....quella che preferite!! Grazie. Renzo. |
 |
|
reversi
Average Member

162 Posts |
Posted - 08 May 2003 : 09:00:05
|
ciao renzo! ti posso dare una mano io se vuoi...
uso spesso photoshop anche se su PC.. cmq ho usato tante volte anche il Mac..
il messaggio d'errore probabilmente nn dipende da photoshop ma dal nome del file (la tua foto) al momento di inviarlo.. invalid charachter si riferisce ai caratteri che hai utilizzato per scrivere il nome.. ti ricordo che:
- mai scrivere parole separate da spazi! piuttosto usa l'underscore (questo ---> _ )
- mai utilizzare lettere maiuscole!! alcuni server nn le accettano!
- mai nominare dei files (da mandare in rete) con nomi più lunghi di 8 caratteri (io di solito le nomino 01.jpg - 02.jpg ecc...)
- utilizza solo le lettere dell'alfabeto o i numeri o l'underscore
controlla se hai fatto uno di questi errori.. ti ricordo che la prima e la quarta regola sono fondamentali.. il nomefile deve essere tutto attaccato... le altre sono regole non fondamentali ma più di sicurezza perchè alcuni server che ospitano le foto le richiedono mentre altri no; facendo nel modo che ti ho consigliato tagli la testa al toro!
ora vedo di risponderti per la questione delle dimensioni.. per ora prova cosi! CIOAU simone!
|
 |
|
reversi
Average Member

162 Posts |
Posted - 08 May 2003 : 09:08:36
|
riciao renzo..
per le dimensioni controlla che la "risoluzione di uscita" (ci dovrebbe essere una voce chiamata circa cosi sul programma che usi per scansionare) sia 72 o 75 DPI (punti per pollice - Dots Per Inch)
e che il fattore di ingrandimento sia 100% (in questo modo avrai una foto sullo schermo grande quanto la tua originale..)
se invece vuoi una foto piu grande dell'originale aumenta il fattore di ingrandimento (150 o 200% come vuoi te)ma ricorda che la tua foto perderà in qualità, la si vedrà un po piu sfocata (soprattutto se la ingrandisci esageratamente...)
PS: ho postato qua e nn in privato perchè poteva essere utile a tutti per evitare nuovi inconvenienti! PPS: se avete altre domande circa questo argomento sarò felice di rendermi utile!
ciau! simone |
 |
|
md6216Roma
Senior Member

580 Posts |
Posted - 08 May 2003 : 13:00:41
|
Allora io ho scansionato la foto, l'ho nominata 01.jpg ma l'errore persiste... perchè? Magari ho sbagliato qualcos'altro? Aiuto! |
 |
|
reversi
Average Member

162 Posts |
Posted - 08 May 2003 : 14:14:52
|
l'errore dell'inviarle o l'errore delle dimensioni?
se è l'errore dell'inviarle prova a nominarle ad esempio a01 a02 a03 (metti una lettera a caso davanti al numero) puo capitare che non vengano accettati i files che iniziano con una cifra numerica (sinceramente mi è capitato solo una volta ma per sicurezza fai una prova con un file)
PS: ho appena dato un occhiata veloce ai nomi delle foto pubblicate.. vedo che le Maiuscole le accetta ma nn ho ancora trovato una foto che inizi per numero! anche io le avevo chiamate bg01.jpg ecc perchè riferite al raduno di bergamo..
Purtroppo sono inconvenienti che si risolvono solo a tentativi.. cmq prova questo intanto..
ciao simone |
 |
|
Admin
Forum Admin

1662 Posts |
Posted - 08 May 2003 : 19:08:08
|
Ringrazio "reversi" per l'aiuto che stai fornendo a Renzo. Io col MAC non so che pesci pigliare.
VI informo che ho messo un paio di "storielle" ed una piccola disavventura sul mio Photo Album
Saluti Marc'Admin  |
 |
|
Topic  |
|