CITROENDS.IT friends
CITROENDS.IT friends
Home | Profile | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Citroën ID/DS
 Questioni di carattere GENERALE
 chi se frega!
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

FeDeesse
Senior Member

763 Posts

Posted - 10 Jan 2005 :  18:54:44  Show Profile  Visit FeDeesse's Homepage
Ciao! Premetto che questo forum è sempre una goduria. Anche quando si arriva ai ferri corti (di solito per pure incomprensioni) è sempre piacevole leggerlo e guai se non esistesse!

Dopo questa azzeccata "captatio benevolentiae" passo a dirvi la mia sulle simpatiche e frequenti domande di Fischer, nelle quali anche io sono incappato più di una volta.
A queste domande, che sono tra l'altro le più frequenti a cui un diessista risponde, io di solito se non mi faccio prendere dal fiume di parole e di passione rispondo:
1) Ma guardi (il Lei lo utilizzo se la persona che fa domande le fa per cercare di mettere a nudo eventuali "pecche" della Dea) oppure il più amichevole: "mah, ti dirò..." che percorre i 10/12km con un litro, tra l'altro ho carburatore&co tutto fresco di check up totale... Poi ho il gpl con bombola da 90 litri, il gpl costa un terzo della benzina, considerando i 65 litri di serbatoio per il combustibile primario posso arrivare in Kenia senza fermarmi a rifornire.
2) Non ho mai risposto a questa ma risponderei così: si, certo, con la stessa frequenza che con le altre vetture che guido abitualmente. Il fatto di trovare parcheggio non è in relazione alla macchina che si guida ma bensì alle macchine che lo lasciano libero! (troppo bella eh?)
3) Per i pezzi di ricambio siamo fortunati, penso che a parità di periodo (inizio anni'70) sia la macchina messa meglio. Si trova tutto, se non in Italia all'estero, poi con internet in 5 minuti si compra in scandinavia come a La Paz...
4) Risposta: " Eeeh si! L'aria condizionata! Eh, si! Come si fà a stare senza al giorno d'oggi!" (E qui il malefico inizia a godere) ed io rincaro la dose: "Poi la DS scalda anche più di un'auto normale, la prima auto senza calandra... poi il mio modello sa, è un 2175cc scalda piu di un 125cc..." (Ed è già convinto di avermi preso in castagna con questa domanda e di aver trovato il suo appiglio per cominciare a smontare le mie idee) poi, senza aspettare alcuna risposta intervengo quasi a rubargli la parola dicendo: "Per fortuna che ce l'ho!" E lì godo bonariamente ed in modo puro. Come un Martini liscio con un solo cubetto di ghiaccio bevuto guardando negli occhi la tua donna con una musica di Telemann o dei Visage di sottofondo...
5) Effettivamente non me l'hanno regalata... comunque sempre un'inezia rispetto ad una qualsiasi auto sul mercato di oggi. Poi sa, coi tempi che corrono, la DS acquista 2 o 3 euro di valore al giorno mentre una qualsiasi auto moderna all'uscita dal concessionario ha già perso il 30% del valore di listino e ne perde 15 di euro al giorno.
6) Capisco, ma era una DS, una CX, una GS (Per i guru: all'elenco potrei anche aggiungere XM primissimo tipo, giusto?) Sa, di "pallas" ne hanno fatte tante...
7) Ora che capiscono come si fa ad aprire il cofano (per allacciare i cavi della batteria che dilgentemente stacco sempre), ora che trovano la toppa per inserire la chiave, la leva del cambio, la leva per sbloccare il freno di stazionamento e ora che trovano l'elemento "X" anti-furto si sono già fatti beccare...
8) Fortunatamente da 4 generazioni noi Volontè abbiamo sempre abitato in case volutamente con garages perchè l'auto è sacra e deve dormire al caldo...

Poi oltre alle particolarità e pregi idraulici - meccanici - fisici - sociologici e chi più ne ha più ne metta è un auto con cui fai sempre bella figura. Sia che tu stia andando ad un randez-vous con un amico, sia che tu stia andando a fare un giro a zonzo per contare i cartelli che ci sono ai bordi della strada.

Amichevolmente,
FeDéesse il diessista coi piedi per terra.

Edited by - FeDeesse on 10 Jan 2005 19:15:52
Go to Top of Page

MarioCX
Senior Member

686 Posts

Posted - 11 Jan 2005 :  09:08:11  Show Profile  Visit MarioCX's Homepage
quote:
Originally posted by FeDeesse

6) Capisco, ma era una DS, una CX, una GS (Per i guru: all'elenco potrei anche aggiungere XM primissimo tipo, giusto?) Sa, di "pallas" ne hanno fatte tante...

No, il termine "Pallas" si chiude con la CX serie I.
E' esistita una XM "Pallas", ma come serie speciale a tiratura limitata, mai arrivata in Italia.

Go to Top of Page

dealux
Senior Member

470 Posts

Posted - 11 Jan 2005 :  17:37:12  Show Profile  Visit dealux's Homepage
quote:
(...)
3) Per i pezzi di ricambio siamo fortunati, penso che a parità di periodo (inizio anni'70) sia la macchina messa meglio. Si trova tutto, se non in Italia all'estero, poi con internet in 5 minuti si compra in scandinavia come a La Paz...
(...)

Assieme a Mini, 500 e Maggiolino!
Go to Top of Page

FeDeesse
Senior Member

763 Posts

Posted - 12 Jan 2005 :  14:06:02  Show Profile  Visit FeDeesse's Homepage
quote:
Originally posted by MarioCX

quote:

No, il termine "Pallas" si chiude con la CX serie I.
E' esistita una XM "Pallas", ma come serie speciale a tiratura limitata, mai arrivata in Italia.

Esatto! Intendevo proprio quella serie! E se non sbaglio c'era sia la versione Diesel che a benza... (Solo in Tedeskya?) Chiusto OT.
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
CITROENDS.IT friends © 2002 - 2004 Citroends.it Go To Top Of Page
This page was generated in 0.09 seconds. Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03