Citroen DS23 IE 1972 (5)
Iniziano le operazioni di rimontaggio vere e proprie...
"IL RESTAURO"
Nella successiva sessione di lavori rimontiamo la pompa della benzina revisionata, impresa tutt'altro che facile. Tutti i raccordi in gomma dei tubi di benzina appaiono in pessimo stato, e vengono sostituiti così come il filtro in carta della benzina. | ![]() |
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Preparo il radiatore per il montaggio, compresa la ventola elettrica di emergenza (presente solo sui motori 2300), collegando tutte le tubazioni. |
Nel frattempo si rimonta il filtro dell'aria, opportunamente pulito (dentro e... fuori), quindi si ricollega la sonda temperatura aria dell'impianto di iniezione. | ![]() |
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La vettura rimane in moto ancora un'ora, quindi si concretizza ciò che già immaginavamo: i tubi benzina di mandata e ritorno nel vano motore, compresi i raccordi del castelletto degli iniettori, si sciolgono come neve al sole, ed un aroma di benzina si sparge nell'aria: bisogna smontar tutto e sostituirli! | ![]() |
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Altro giro altra corsa! Siamo arrivati a Gennaio, fuori ci sono 10cm di neve, e noi siamo di nuovo persi nel groviglio di tubi. Sostituire i tubi della benzina è una operazione antipatica ma necessaria, la raccomanderei a tutti i possessori di DS ad iniezione che abbiano ancora i tubi originali o comunque "d'epoca". Diventa poi indispensabile nella prospettiva di utilizzo della benzina verde. In questa occasione si comprende perchè questa vettura sia stata definita a volte " l'incubo di un idraulico". Dopo questa esperienza, impressionato dal numero di giunzioni e fascette sul percorso della benzina in prossimità di posti roventi del motore, un estintore da 2kg. sarà per sempre dove ci sono io e una DS. | ![]() |
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Ecco il risultato finale, a meno di alcuni particolari come il blocco ventilazione/riscaldamento che sto finendo di revisionare. Il motore funziona ora perfettamente, grazie anche ad un set di cavi candele nuovo di pacca (i suoi originali presentavano una resistenza troppo elevata).
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