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MarioCX
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Posted - 09 Feb 2003 : 12:56:00
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Scusate ragazzi, spesso sento dire che la DS23 non vale la DS21, che la DS21 è stata la migliore DS ecc. ecc. Per quale ragione? Io ho sempre pensato che la 23 fosse meglio, quantomeno più potente e recente. Qualcuno di voi Dssisti di ferro ha voglia di farmi chiarezza? |
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Posted - 13 Feb 2003 : 19:04:12
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Dal punto di vista puramente del motore, il 2375cc è il primo motore nella stora della DS che ha finalmente coppia in basso, e non ti costringe a smanettare col cambio in continuazione. Avrai infatti notato che potenza, accelerazione e velocità max non differiscono poi così tanto dal 21, in quanto l'effetto cercato era diverso. Il rombo si fa un tantino più cupo, e così purtroppo diventa il motore più rumoroso nell'abitacolo della serie.
La DS23 arriva a fine 1972, dunque alle porte della crisi petrolifera, in una stagione che sarà piuttosto difficile per l'industria automobilistica. Di li' a poco la produzione sarà spostata dallo storico sito Parigino del Quai de Javel alla nuova fabbrica di Aulnay sur Bois. La cosa non sarà indolore. La qualità e l'affidabilità delle già delicate DS (e parlo di quelle "complicate", tipo la 23ie semiautomatica o automatica) subisce un certo scossone, e molti clienti "storici" (che per averle hanno sborsato bei soldoni) si lamentano di imperfezioni e continui inconvenienti. Per finire, l'utilizzo poco accorto di lamiere provenienti dal "riciclaggio" unitamente a procedimenti troppo accelerati rende le DS "post '72" rugginose molto prima del previsto! Ancora oggi molti ritengono la DS23 "la peggiore". Il tempo ha fatto giustizia, io personalmente non riesco a dare una preferenza (e se ho solo DS23 in casa ti assicuro è casuale...)
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MarioCX
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686 Posts |
Posted - 13 Feb 2003 : 22:06:57
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Quindi fortunato chi ha una delle prime 23 fabbricate a Quai de Javel prima del trasferimento del 1973. Associa coppia in basso a buona qualità costruttiva! Immagino che il discorso minore qualità nella nuova sede riguardi anche le Varie DSpecial, DSuper5 con l'attenuante di essere meno complicate. Grazie e ciao
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1662 Posts |
Posted - 13 Feb 2003 : 22:32:14
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quote: Originally posted by MarioCX
Quindi fortunato chi ha una delle prime 23 fabbricate a Quai de Javel prima del trasferimento del 1973.
Io!!   DS23ie brun scarabee, immatricolata 10/1972 
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hhaldo
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Posted - 17 Feb 2003 : 22:18:23
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io riaffermo ciò che ho detto altre volte : sulla base della mia poca esperienza posso dire che le DS migliori sono quelle fino al '70 '71 . anzi , il massimo del livello qualitativo dei lamierati , delle finiture e degli assemblaggi penso sia stato raggiunto tra il '67 e il'69 .
il discorso delle lamiere migliori è verissimo , certo una DS con buone lamiere ma che si è beccata 10 anni di pioggia e sole sarà messa peggio di un DS ultima serie che ha sempre passato le sue notti in box...
però se andiamo a vedere nei particolari un DS '68 , magari pallas , ci accorgiamo che la differenza c'è.
mi riferisco per esempio alle cornici dei fari in inox indistruttibile , invece che in plastica perennemente deformata dal tempo , così come in inox erano le placche che rivestivano le frecce anteriori . Insomma , tutto ciò che brillava era immancabilmente metallico e non plastico. Fino alle maniglie ancora di tipo esterno e non a filo della carrozzeria ; queste ultime venivano definite come "maniglie di sicurezza" , nel senso che non sporgevano dal profilo della fiancata . Mi domando a che pro , dal momento che un eventuale e malcapitato pedone che venisse investito da una DS per me si ritrova praticamente tagliato in due .......... .
per tutti questi motivi ritengo un 21 migliore di un 23 ( il 21 è nato propio nel periodo migliore , essendo già disponibile sui modelli monofaro ) ; ha già i 5 supporti di banco , è più silenzioso ( a condizione di non tiragli il collo ) e se propio vogliamo qualche cavallo in più possiamo optare per l'iniezione elettronica.
Ok , non ha la stessa coppia a basso regime come il 23 , ma lo svantaggio è solo questo. Se poi non abbiamo la pretesa di avere un cambio semiautomatico , la differenza si assottiglia ancora di più , dal momento che un cambio manuale a 5 marce avrebbe dei rapporti più corti nelle marce basse , e il vantaggio di una 5° veramente lunga , quindi anche nei viaggi autostradali ti permette di marciare spedito con un migliaio di giri in meno rispetto al semi. |
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mecca
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Posted - 17 Feb 2003 : 22:59:11
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le maniglie a filo erano considerate piu' sicure perche' la chiusura della serratura ad incastro era piu'affidabile,mentre quelle a bottone avevano la serratura a stella che ,a volte,si apriva nei momenti meno indicati |
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