CITROENDS.IT friends
CITROENDS.IT friends
Home | Profile | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Citroën ID/DS
 Questioni di carattere GENERALE
 Dea diesel
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Eduk
Junior Member

85 Posts

Posted - 11 Dec 2004 :  15:33:10  Show Profile
http://cgi.es.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=18175&item=4511157363&rd=1

Beh... troppo rumore...

Saluti

quattrokki
New Member

34 Posts

Posted - 11 Dec 2004 :  15:51:35  Show Profile
Uh uh!
Però mi chiedo: come giudicare una modifica simile dal punto di vista storico?
Ovvero, poniamo che il 2175 sia stato impiantato subito o l'anno dopo (tanto era già stato dieselizzato sui C25/242): è un motore prodotto dalla stessa Casa, coevo, modificato all'epoca; a parte il discutibile gusto, un'auto del genere è del tutto priva di valore storico?
Un conto è se questa operazione fosse stata eseguita sull'SM; ma la DS forse si prestava di più.
Boh!
Go to Top of Page

Bernardo
Senior Member

367 Posts

Posted - 12 Dec 2004 :  18:10:39  Show Profile  Visit Bernardo's Homepage
Come avevo già scritto in un precedente topic simile, citroen ha veramente provato a montare quel motore sulla DS, ho anche un articolo in francese, che potrei riportare qui, tradotto se vi interessa.
Go to Top of Page

FabioC
Junior Member

97 Posts

Posted - 12 Dec 2004 :  19:18:21  Show Profile
Ciao Bernardo,

Certamente, che interessa, purchè tradotto :=))

Grazie

Fabio
Go to Top of Page

Eduk
Junior Member

85 Posts

Posted - 13 Dec 2004 :  01:03:54  Show Profile
Salve Bernardo, riporta anche in francese, grazie!

Saluti
Go to Top of Page

mao
Senior Member

283 Posts

Posted - 13 Dec 2004 :  01:31:33  Show Profile
oui, oui on le veut en français!
Go to Top of Page

MarioCX
Senior Member

686 Posts

Posted - 13 Dec 2004 :  09:09:47  Show Profile  Visit MarioCX's Homepage
Quel motore lì (il 2175cc dieselizzato) equipaggiò poi la prima CX a gasolio.
66cv e 140 all'ora dopo una mezza giornata di lancio...un fulmine!
Go to Top of Page

cxfidenza
New Member

30 Posts

Posted - 13 Dec 2004 :  09:32:28  Show Profile
già era un chiodo il cx con quel motore,figuriamoci la ds.La vedo un pò come la nuova Jaguar familiare,(perde prestigio).
Go to Top of Page

ugolux
Senior Member

508 Posts

Posted - 13 Dec 2004 :  13:01:22  Show Profile  Visit ugolux's Homepage  Send ugolux an ICQ Message
Premesso che non amo per niente i diesel e li giustifico solo perché siamo in Italia, eccetera…

Io direi che questa macchina è interessante, quantomeno.
Non è che ce l’hanno proprio tutti una DS diesel, chissenefrega del valore storico…
E poi vuoi mettere poter usare la Dea senza fare un mutuo ogni volta che vai a fare un giro un po’ più lungo del solito?
Go to Top of Page

dealux
Senior Member

470 Posts

Posted - 13 Dec 2004 :  13:52:17  Show Profile  Visit dealux's Homepage
quote:
Originally posted by cxfidenza

già era un chiodo il cx con quel motore,figuriamoci la ds.La vedo un pò come la nuova Jaguar familiare,(perde prestigio).

Oltre che familiare, pure diesel.
Una Jaguar diesel familiare!!!! orrendo
La DS diesel è quantomeno interessante, Citroen pioniera di stile e contenuti tecnici e ancor più pioniera nel diesel (a cavallo dei '20-'30).
Go to Top of Page

Andrea
Administrator

477 Posts

Posted - 13 Dec 2004 :  14:13:34  Show Profile  Visit Andrea's Homepage

Memore di cos'era un propulsore Diesel ancora negli anni '70, quando sento la parola Diesel ho un sussulto di raccapriccio.
Go to Top of Page

Prometheus
Junior Member

54 Posts

Posted - 13 Dec 2004 :  14:39:25  Show Profile
quote:
Originally posted by dealux

quote:
Originally posted by cxfidenza

Oltre che familiare, pure diesel.
Una Jaguar diesel familiare!!!! orrendo

Per me che sono un appassionato estimatore del giaguaro è stato un duro colpo da incassare... attualmente mi ritengo formalmente offeso da parte della casa britannica...
In ogni caso non ho mai nutrito grande simpatia nei confronti delle auto diesel, storiche e non...

Prometheus
Go to Top of Page

Bacchi
New Member

30 Posts

Posted - 13 Dec 2004 :  19:04:56  Show Profile
quote:
Originally posted by ugolux

Premesso che non amo per niente i diesel e li giustifico solo perché siamo in Italia, eccetera…
....

(un po' OT, mi si perdoni)
io al contrario! sarà che sui diesel ci lavoro quotidianamente, ma questo motore, per il tipo di combustione che lo caratterizza, è molto interessante (parlo dal punto di vista termodinamico): teoricamente si possono spremere un sacco di cavalli con bassissimi consumi, fino a quando... non si rompe tutto!
il benzina invece è un motore "un po' stupido": per avere cavalli, basta dargli da mangiare e farlo girare forte, forte, forte....
ma il mio è un giudizio filosofico-ingegneristico.
per il resto, la Dea era a benzina, bellissima così!

saluti
Bacchi
Go to Top of Page

FeDeesse
Senior Member

763 Posts

Posted - 13 Dec 2004 :  22:07:14  Show Profile  Visit FeDeesse's Homepage
quote:

Non è che ce l’hanno proprio tutti una DS diesel, chissenefrega del valore storico…
E poi vuoi mettere poter usare la Dea senza fare un mutuo ogni volta che vai a fare un giro un po’ più lungo del solito?

Bravo Ugo, mi hai risparmiato delle parole col tuo intervento.

Di DS diesel ce ne saranno 3 in tutto l'universo. Chissenefrega? è un discorso giusto per parlare visto che difficilmente le vedremo ci nostri occhi.
La DS beve e anche tanto per quello che ci dà. Se fosse uscita dalla fabbrica anche diesel adesso saremmo in molti a possedere una ds diesel perchè le benzina non avrebbero superato così facilmente 2 crisi petrolifere, gli anni 80 e lo svantaggio di costi di mantenimento.
Io la vedo così.
Ciò non toglie che se nel 75 invece di chiudere la produzione la citroen lanciava la DS diesel...
Go to Top of Page

cxfidenza
New Member

30 Posts

Posted - 14 Dec 2004 :  09:50:41  Show Profile
Potrebbe anche essere interessante per la rarità,ma avete mai usato un cx che montava quel motore(2200 diesel)?Vi assicuro che declassava la macchina in modo esagerato,causa rumorosità e sopratutto prestazioni.Su di una ds aumenta ancor di più la rumorosità per la posizione del motore e diminuiscono ulteriormente le prestazioni causa la linea.Se l'avessero prodotta in serie penso che avrebbe fatto la stessa fine delle tante cx diesel che dopo aver macinato 500.000 km o più gravate dal super bollo venivano demolite.Chiaramente a ognuno la sua opignone.Saluti a tutti.
quote:
Originally posted by FeDeesse

quote:

Bravo Ugo, mi hai risparmiato delle parole col tuo intervento.

Di DS diesel ce ne saranno 3 in tutto l'universo. Chissenefrega? è un discorso giusto per parlare visto che difficilmente le vedremo ci nostri occhi.
La DS beve e anche tanto per quello che ci dà. Se fosse uscita dalla fabbrica anche diesel adesso saremmo in molti a possedere una ds diesel perchè le benzina non avrebbero superato così facilmente 2 crisi petrolifere, gli anni 80 e lo svantaggio di costi di mantenimento.
Io la vedo così.
Ciò non toglie che se nel 75 invece di chiudere la produzione la citroen lanciava la DS diesel...

Go to Top of Page

Andrea
Administrator

477 Posts

Posted - 14 Dec 2004 :  10:58:09  Show Profile  Visit Andrea's Homepage

Credo che cxfidenza abbia ragione, quante vetture Diesel degli anni '50-'70 sono ancora in circolazione ? Pochissime ... come le familiari dell'epoca del resto, vetture utilizzate per lavoro e spremute fino all'inverosimile dai proprietari d'origine.
Go to Top of Page

Eduk
Junior Member

85 Posts

Posted - 14 Dec 2004 :  14:11:37  Show Profile
Originalità o no, diesel o meno, per me l'interesse di una dea così è il talento e il coraggio di qualcuno capace di fare questa transformazione e riuscire a farla funzionare.
Non capisco perchè di solito tutto quello che non è 100% originale viene tratato come un crimine contro non so che cosa...
Se il ds fosse un automobile normale nessuno probabilmente si sarebbe mai interessato a tutto il lavoro necessario per fare tutte queste modifiche o trasformazioni.
Preferisco vedere queste cose come curiosità ...
e non come una lunga lista di

Saluti
Go to Top of Page

FeDeesse
Senior Member

763 Posts

Posted - 14 Dec 2004 :  17:46:36  Show Profile  Visit FeDeesse's Homepage
quote:
Originally posted by Eduk

Originalità o no, diesel o meno, per me l'interesse di una dea così è il talento e il coraggio di qualcuno capace di fare questa transformazione e riuscire a farla funzionare.
Non capisco perchè di solito tutto quello che non è 100% originale viene tratato come un crimine contro non so che cosa...
Se il ds fosse un automobile normale nessuno probabilmente si sarebbe mai interessato a tutto il lavoro necessario per fare tutte queste modifiche o trasformazioni.
Preferisco vedere queste cose come curiosità ...
e non come una lunga lista di

Saluti

Hai ragione. Tanta ragione.
Questo è proprio il lassico topic per parlare del + e del - su un argomento che poco ci dovrebbe toccare nell'intimo.
E' proprio una curiosità vista l'esigua rappresentanza di DS diesel.
Poi, rispondendo ad Andrea: Secondo me, togliendo la 500, sono più le auto anni 70 diesel che benzina. basti pensare a tutti i mercedes & co che si incontrano. tutti diesel. però sono sepre piccoli numeri...
Go to Top of Page

Andrea
Administrator

477 Posts

Posted - 14 Dec 2004 :  17:57:53  Show Profile  Visit Andrea's Homepage
Forse si però credimi io di Diesel vecchi, anni '60 almeno, non ne vedo da una vita ... anzi no, proprio la settimana scorsa, a Milano, parcheggiata in strada ed in vendita a 3500 eu intrattabili una Mercedes 190 D (il modello prodotto dal '61).

Tra parentesi l'auto in oggetto si trova tra un'Humber Super Snipe ed il relitto di una Ford Consul Cortina estate

Edited by - Andrea on 14 Dec 2004 18:03:43
Go to Top of Page

FeDeesse
Senior Member

763 Posts

Posted - 14 Dec 2004 :  18:31:19  Show Profile  Visit FeDeesse's Homepage
quote:
Originally posted by Andrea

Forse si però credimi io di Diesel vecchi, anni '60 almeno, non ne vedo da una vita ... anzi no, proprio la settimana scorsa, a Milano, parcheggiata in strada ed in vendita a 3500 eu intrattabili una Mercedes 190 D (il modello prodotto dal '61).

Tra parentesi l'auto in oggetto si trova tra un'Humber Super Snipe ed il relitto di una Ford Consul Cortina estate

Era grigio chiaro la mercedes???
Go to Top of Page

serpiko
Senior Member

466 Posts

Posted - 14 Dec 2004 :  18:31:49  Show Profile
quote:

A mo'... ...cos'è, la tua nuova cantilena???? Che stress, d'accordo che è importante comprarti 'sta CX con la coscienza a posto però si può anche cambiare nota...

Per tanto così, preferisco il GPL: almeno il suono del Becchia continua ad essere il suono del Becchia, e il trattore lo si lascia in campagna!
Go to Top of Page

ugolux
Senior Member

508 Posts

Posted - 14 Dec 2004 :  21:48:02  Show Profile  Visit ugolux's Homepage  Send ugolux an ICQ Message
Presidente La prego, non infierisca anche Lei. Sono già abbastanza confuso…
Dopo questa Sua autorevole esternazione non so più di nuovo che CXpesci pigliare…
Va a finire che mi compro un bel niente così almeno l’Admin è contento…

Go to Top of Page

Gianluca
Senior Member

522 Posts

Posted - 14 Dec 2004 :  21:58:41  Show Profile
Personalmente ritengo che i Diesel di vecchia e vecchissima generazione siano motori che declassano qualsiasi autovettura che non sia prettamente "commerciale"...

Non discuto sulle capacità termodinamiche dei propulsori a ciclo diesel però, per favore, la DS lasciatemela a benzina.

Go to Top of Page

Andrea
Administrator

477 Posts

Posted - 15 Dec 2004 :  09:41:35  Show Profile  Visit Andrea's Homepage

FeDeesse ciao,
la Mercedes 190 D da me vista è azzurro carta da zucchero, direi in discrete condizioni generali.
Go to Top of Page

FeDeesse
Senior Member

763 Posts

Posted - 15 Dec 2004 :  11:47:56  Show Profile  Visit FeDeesse's Homepage
quote:

Dopo questa Sua autorevole esternazione non so più di nuovo che CXpesci pigliare…

Ugo guarda, ti rimetto coi piedi per terra cercando di aiutarti:
Devi fare quello che ti piace. In questo campo, mi è capitato anche ultimamente, c'è sempre qualcuno che salta fuori che la pensa in modo opposto, dunque, ti piace la CX? Magari prestige? E allora prendila. chi ti giudica senza senso è un inetto. può piacere o no e queste sono questioni da bar sport.
Non devono scegliere glialtri per te e tu lo sai meglio di me.
sbattitene e prendila. stesso discorso vale per qualsiasi cosa, ovvio.
SERENITA' E DIVERTIMENTO Nel modo giusto. è un progetto d'acquisto di una macchina, non sta mica progettando un attentato !
Go to Top of Page

MarioCX
Senior Member

686 Posts

Posted - 15 Dec 2004 :  13:01:52  Show Profile  Visit MarioCX's Homepage
quote:

Perchè dovrebbe essere contento se non la compri?
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
CITROENDS.IT friends © 2002 - 2004 Citroends.it Go To Top Of Page
This page was generated in 0.21 seconds. Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03