CITROENDS.IT friends
CITROENDS.IT friends
Home | Profile | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Citroën ID/DS
 Questioni di carattere TECNICO
 HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO
 Forum Locked  Topic Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

moonwalker
Senior Member

262 Posts

Posted - 12 Mar 2003 :  08:42:37  Show Profile  Send moonwalker an ICQ Message

Un saluto a tutti i frequentatori del forum!
Sono possessore di una DS 23 i.e. pallas con cambio meccanico, la macchina non viene messa in moto da circa 8 anni credo,ed è ferma forse anche da più tempo anche se è stata tutto il tempo in garage..
Siccome vorrei rimetterla in funzione,chiede il vostro aiuto e quindi i vostri consigli su cosa dovrei fare,a parte cambiare la batteria e...forse trovare un meccanico che mi dia una mano....
GRAZIE A TUTTI!!

Francesco62
New Member

27 Posts

Posted - 12 Mar 2003 :  12:16:48  Show Profile
Ciao, intanto benvenuto!
Sei cascato nel posto giusto.
Io purtroppo non posso esserti di molto aiuto perchè non ho pratica con la 23 iniezione.
Posso solo dirti innanzitutto di leggerti accuratamente ogni parte del forum e del sito da cui puoi già avere molte informazioni. In più troverai aiuto da una buona parte degli iscritti.
Io mi trovo in una situazione analoga con una D SUPER del 70 ferma da 20 anni e sono stato dissuaso dall'idea di venderla o rottamarla da questa banda di pazzi....oltre a ricevere incoraggiamenti e consigli su come affrontare la situazione, oltre ad avere di mio un minimo di conoscenza meccanica.

Auguri e buona malattia anche a te!

Francesco
Go to Top of Page

moonwalker
Senior Member

262 Posts

Posted - 12 Mar 2003 :  14:48:23  Show Profile  Send moonwalker an ICQ Message
Grazie Francesco,
stamattina infatti ho fatto ciò che suggerisci e ho girato tutto il forum...a parte le tante informazioni che c'ho trovato,ho visto che sono tutti molto gentili e disponibili...
Io sono dello stesso parere degli altri,cioè cerca di far tornare la tua dea a passeggiare felice per le strade...
La macchina è stupenda,e poi x quel che mi riguarda,ha anche un valore affettivo, xchè la mia apparteneva a mio padre,che ne entrò in possesso tanti anni fà e chi mi ci portava a spasso quando ero bambino...
In bocca al lupo x il tuo restauro...se non fosse x la lontananza(io abito in Sicilia) avrei voluto dare la disponibilità a dare una mano x la tua dea.... P.S. anch'io mi chiamo Francesco
Go to Top of Page

Admin
Forum Admin

1662 Posts

Posted - 12 Mar 2003 :  18:28:37  Show Profile  Visit Admin's Homepage
Ciao Francesco.
Resuscitare 23ie è la mia specialità , e non scherzo, sono alla terza (o quarta? ). Non serve il meccanico, si può fare da se.
Oggi non ho tempo ma domani scriverò la mia esperienza. Un anticipazione, ATTENZIONE ai tubi della benzina, il rischio di ARROSTO è elevato (hai letto il racconto dei primi tentativi con la mia 23ie?), quindi procedere con estrema cautela.
Ciao
Admin
Go to Top of Page

Francesco62
New Member

27 Posts

Posted - 12 Mar 2003 :  18:37:35  Show Profile
Ho qualche anno di più ma anche io con la DS hop un legame affettivo perchè era l'auto di mio papà e vi sono legati gli anni della mia infanzia.
Magari ci incontreremo a metà strada!
Francesco62
Go to Top of Page

moonwalker
Senior Member

262 Posts

Posted - 12 Mar 2003 :  19:51:05  Show Profile  Send moonwalker an ICQ Message
Ciao Admin,
si,ho letto il tuo racconto,infatti credo sia il caso prima di provare a mettere in moto la mia Dea di sostituire tutti i tubi del carburante,xchè al tatto mi sembrano un pò troppo induriti dal tempo..a parte che,grazie alle schede tecniche trovate sul sito lesds, mi sono accorto di un tubicino stacca...poi pensavo che la mia Dea avrebbe bisogno di un bel cambio Olio e filtro,e credo anche del refrigerante,4 gomme nuove e...una preghierina a S.Antonio che non credo guasti al primo tentativo di mettere in moto...Cmq sono in attesa dei tuoi suggerimenti...intanto ho cacciato via la batteria e quanto prima ne procuro una nuova...cmq la "signora",di carrozzeria stà bene,almeno esteriormente,xchè ho letto che di solito le sorprese si trovano sotto...ha passato il suo riposo in garage sotto un telo...
Ciao e grazie...
Go to Top of Page

GUIDODUE
Senior Member

425 Posts

Posted - 12 Mar 2003 :  23:19:41  Show Profile
Forza ragazzi!!!! Quando leggo di qualcuno che intende ridare nuova vita alla propria DS ferma da anni provo una grande soddisfazione. E sono sicuro che anche voi sarete soddisfatti di ritrovarvi al volante della vostra "bella addormentata". I consigli in questo Forum non mancano e neppure le persone competenti. Aspettiamo i vs. resoconti!

Ciao!

Guidodue
Go to Top of Page

moonwalker
Senior Member

262 Posts

Posted - 13 Mar 2003 :  14:46:35  Show Profile  Send moonwalker an ICQ Message
Beh, Guidodue, spero, quanto prima, di poter pubblicare buone notizie sulla mia...
DSaluti a TUTTI!!!
Go to Top of Page

Admin
Forum Admin

1662 Posts

Posted - 14 Mar 2003 :  21:57:59  Show Profile  Visit Admin's Homepage
Mannaggia non trovo mai il tempo per scrivere un bel romanzo.
Il cambio olio e filtro lo puoi fare anche dopo, per metterla in moto l'importante è che ci sia ancora qualcosa che assomiglia all'olio con un livello accettabile. Anche l'antigelo, per il momento rabboccalo solamente (antigelo, MAI acqua). Il livello LHM dovra`essere (macchina spenta e bassa) almeno 5cm SOPRA il max.

Ecco i problemi che ho incontrato io sulle DS23ie ferme da tempo.
1) Serbatoio arrugginito internamente (3 auto su 4). Per provare non è un problema, basta assicurarsi della presenza del filtro carburante fra serbatoio e pompa, ma per andarci in giro è un problema, il filtro si intasa di ruggine in pochi chilometri.
2) Bloccaggio pompa benzina. Stacca il connettore di alimentazione che si trova proprio sopra la bocchetta di areazione del passeggero (vano motore) e collega un filo volante al + della batteria (quadro spento). La senti girare? Se no, qualche piccola martellata al corpo pompa la aiuterà a riprendersi.
3) Tubi benzina marci. Se la pompa gira, e c'è benzina, lasciala girare per 10 minuti e nel frattempo controlla che non ci siano perdite a) dai raccordi intorno alla pompa b) dal castello iniezione. Annusa intorno al motore, nessun odore di benzina deve essere avvertibile. Se perde, o senti puzza NON TENTARE LA MESSA IN MOTO.
4) Contatti ossidati. Pulisci puntine, calotta, ma soprattutto i contatti della bobina, sono sempre ossidati e sembrano far contatto ma in realtà... Molti problemi delle IE sono dovuti ai contatti ossidati. Per un primo tentativo puoi asciar perdere le candele (anche perchè per toglierle bisogna smontare il collettore di aspirazione), ma se ti vuoi cimentare ricordati prima di soffiare aria compressa nei "tombini" ove sono alloggiate per evitare che porcherie finiscano nelle camere di scoppio.
5) Pompa acqua. Il cuscinetto è sempre a rischio. C'è un piccolo buchino sul corpo pompa, in alto, proprio dalle sue parti. Inondalo di SVITOL.
6) Motorino di avviamento. Incrocia le dita e prova, meglio se controlli prima che il motore non sia bloccato muovendo la macchina in quinta (cambio mecc) o con la manovella (cambio semi).

Questo è il MINIMO per provare la messa in moto. Una volta avvenuta, cambiare COMUNQUE le parti in gomma del circuito carburante, TUTTE, perchè anche se non perdono perderanno presto. Aspettati problemi di idraulica, sfere all'inizio morbidissime e presto di cemento, etc.
Quando è in moto, contralla che il termostato non rimanga bloccato, ovvero dopo qualche minuto il radiatore deve diventare caldo, non solo il motore.
Qualche iniettore potrebbe essere bloccato, ergo magari parte a due o tre cilindri, qualche forte sgasata e di solito si sbloccano.
Non fare girare tanto il motore se non va a quattro...

Per il momento è abbastanza, i problemi li affronteremo se si presentano.
Ciao
Admin
Go to Top of Page

Fabio
Senior Member

307 Posts

Posted - 15 Mar 2003 :  23:45:47  Show Profile  Visit Fabio's Homepage  Send Fabio an ICQ Message
quote:
Per un primo tentativo puoi asciar perdere le candele (anche perchè per toglierle bisogna smontare il collettore di aspirazione),


Appena avrò 10 minuti di tempo libero, di cui mio figlio Alessandro di 10 mesi ne è avido ingurgitatore, farò le foto ad una chiave per estrarre le candele del DS23ie che mi ha regalato il mio meccanico: questo arnese permette di farlo senza smontare il collettore di aspirazione dell'aria!

Ciao, Fabio
Go to Top of Page

moonwalker
Senior Member

262 Posts

Posted - 16 Mar 2003 :  03:21:48  Show Profile  Send moonwalker an ICQ Message
Grazie ADMIN, appena ho tempo ci proverò...vediamo di cosa sono capace...oggi sono stato dall'elettrauto per procurare una batt. nuova..mi ha detto che al giorno d'oggi non sono più molto usate le batterie a poli invertiti,come quella della mia dea, appena ho un pochetto di tempo gli faccio vedere la Dea,mi ha detto che vede se si può,con un lavoro pulito e ben fatto,sistemare una batteria 'normale',sennò,me ne procura una a poli invertiti...l'altro giorno ho comprato 4 candele nuove,mi han dato delle NGK che secondo il libriccino della NGK corrispondono alle CHAMPION L87Y che cercavo(come da libretto di uso e manutenzione),quindi,ringraziandoti Fabio,mi fare comodo sapere che 'attrezzo' devo cercare per smontarle senza smontare il collettore..THANKS!!
A presto...e fatevi sentire..io cercherò di lasciare le mie news!!
E' bello avere qualcuno che ti segue e ti consiglia!!
GRAZIE A TUTTI!!!
Come minimo vi dovrei portare al bar...a parte farvi fare un giro sulla DEA appenna rimette le ruote in strada
Go to Top of Page

Francesco62
New Member

27 Posts

Posted - 16 Mar 2003 :  11:14:52  Show Profile
Ciao Francesco,
riguardo alla batteria ti comunico in serata la marca che ho acquistato io a Genova. Tieni comunque presente che sono entrato nel primo negozio di materiale elettrico per auto e l'ho trovata (costo € 62,00).
E' più potente, ha le stesse misure della vecchia ma è solo più bassa. Ho ovviato creando uno zoccolo di 2 cm con del lamierino d'acciaio per poterla alzare e consentire alla gabbia superiore di fermarla.
Ciao.
Go to Top of Page

moonwalker
Senior Member

262 Posts

Posted - 16 Mar 2003 :  17:32:58  Show Profile  Send moonwalker an ICQ Message
Ciao Francesco,
la batteria che ho trovata montata nel vano motore era già più potente di quella suggerita nel libretto di uso e manutenzione..
per quel che mi ha consigliato l'elettrauto,beh, lui mi ha detto che se se ne poteva mettere una "normale",era meglio,mi ha spiegato, xchè mi dava una "bella" BOSCH e andavo sul sicuro..mentre x una a poli invertiti,lui me la poteva procurare, ma magari,visto,come mi ha detto lui,che sono poco usate, si trovava in magazzino da un paio di mesi... tutto qua...
Ah,msg x ADMIN: il 'foro'da inondare di SVITOL cui ti riferisci tu x la pompa dell'acqua,si trova dietro la ventola del radiatore ed assomiglia ad un beccuccio che esce obliquo verso il basso??
Ah, ho controllato i livelli di LHM(e ci siamo) e olio motore(e ci dovremmo essere)...sai che 'fatica' trovare l'astina dell'olio nascosta dietro ai vari tubi...l'unica cosa che mi preoccupa è che ci possa essere una perdita del manicotto del refrigerante,che dal radiatore attacca sulla testata,perchè quando ho aperto il cofano per la prima volta ho visto i residui del refrigerante,ormai prosciugato, al di sotto del punto di innesto del tubo...ma siccome ancora non ho fatto il rabbocco di liquido nella vaschetta di espansione,mi sa che mi tocchera scoprirlo..cmq la vaschetta è vuota..ma visto il periodo di fermo mi sembra plausibilee..
DSaluti a tutti
P.S.In bocca al lupo FRANCESCO!!..quand'è che te farai il primo tentativo di avviamento?
Go to Top of Page

Admin
Forum Admin

1662 Posts

Posted - 16 Mar 2003 :  23:05:18  Show Profile  Visit Admin's Homepage
1)Le batterie "a poli invertiti" esistono, quasi tutte le marche le hanno a catalogo ed odio quando trovo quei paciughi orrendi nei cofani delle DS per adattarne di tipo diverso. Cerca meglio!
2)Si, la pompa dell'acqua è quella dietro la ventolona del radiatore, il forellino che dico è piccolo e si trova sulla parte superiore. Il beccuccio che dici penso sia lo scolo di sotto...
3)Rabbocca il refrigerante (vedrai che con meno di un litro te la cavi) e non ti preoccupare per eventuali perdite, per farla partire non è mica un problema...
4) Le candele L87Y (oggi L87YC) qua le trovi anche dal panettiere...
5) Togliere il collettore di aspirazione non è difficile: 4 fascette lato pipe d'aspirazione ed un bullone sotto dalla parte opposta. Staccare qualche tubo di gomma (sul davanti ce n'è uno della benzina per l'iniettore di partenza a freddo, attenzione) e via.

Avanti così!
Admin
Go to Top of Page

moonwalker
Senior Member

262 Posts

Posted - 17 Mar 2003 :  20:40:38  Show Profile  Send moonwalker an ICQ Message
1)Beh, x la batteria lo so che è una scocciatura..cmq vedo se in settimana gli posso far vedere la 'bocca' dello squalo così me la procura...
2)cerchero meglio anche il foro della pompa...
3)se tutto il refrigerante è uscito da dove dico io non credo mi basti,cmq domani vedo di procurarne un 3-4 litri
4)Per le candele ho girato almeno 4 autoricambi x trovare quelle che ho trovato(certo volte mi sembra di abitare in Africa),cioè NGK BP6HS...beh,credo vadamo bene cmq,la marca è buona,la corrispondenza anche...credo che la DEA non dovrebbe fare capricci,cmq sull'argomento vi terrò aggiornati x sapere come vanno..P.S. x smontare le candele devo prima staccargli il 'pisellino'?..nel qual caso devo usare qualche particolare precauzione??
Le fascette del collettore cui ti riferisci credo di aver capito quali sono, le devo aver viste ieri....
Go to Top of Page

Admin
Forum Admin

1662 Posts

Posted - 17 Mar 2003 :  21:22:09  Show Profile  Visit Admin's Homepage
quote:
Originally posted by moonwalker
smontare le candele devo prima staccargli il 'pisellino'?..nel qual caso devo usare qualche particolare precauzione??



Eh?
Nell'ordine, da sopra: cavo-candela - copricandela in plastica - isolatore in bachelite - candela con prolunga.
Svitare la candela con chiave in dotazione o comunque una chiave molto lunga. Recuperare la prolunga e riavvitarla sulle nuove. Riavvitare la candela, stando attentissimi a non rovinare la filettatura, è molto delicata.
Del.... sesso delle candele non me ne intendo, sorry...

Marc'Admin
Go to Top of Page

moonwalker
Senior Member

262 Posts

Posted - 17 Mar 2003 :  23:32:01  Show Profile  Send moonwalker an ICQ Message
Cmq mi riferivo alla prolunga della candela.....
il 'probelma' è se ho o meno la chiave in dotazione x smontarle...cmq controllerò,sennò cercherò di procurarmene una abbastanza lunga....anche se,con la fortuna che mi ritrovo, mi toccherà girare come x le candele...
a parte la filettatura ho capito,leggendo il forum, che devo fare attenzione anche al coso in bachelite...
Ah, un piccolo quesito: ho provato a vedere se il motore è bloccato come mi hai detto tu,ma non c'ho capito gran ke...la macchina non mi è sembrata muoversi se non qualche centimetro...vabbè che pesa un sacco..
E' possibile che abbia i freni post. bloccati???
P.P.S.non vedo l'ora di vedere la DEA sollevarsi da 'terra';mi piange il cuore vederla radente suolo con i suoi 4 'occhioni' che chiedono aiuto...
Ciao,e grazie mille!!
Go to Top of Page

GUIDODUE
Senior Member

425 Posts

Posted - 18 Mar 2003 :  00:38:41  Show Profile
Bene bene...l'"operazione Lazzaro" continua! Tienici al corrente. Marc'admin ormai è un esperto delle DS I.E. per cui sei in ottime mani...ops. web volevo dire. Se ti servissero delle foto dettagliate delle parti meccaniche che non riesci a identificare facce sape'. Puoi anche consultare il manuale officina on line.

Ciao!!

Guidodue
Go to Top of Page

moonwalker
Senior Member

262 Posts

Posted - 18 Mar 2003 :  12:02:11  Show Profile  Send moonwalker an ICQ Message
Beh,il manuale d'officina l'ho scaricato..ho preso anche qualche scheda tecnica(quelle coi disegnini x intenderci)..grazie a quelle ho scoperto che un cavo di alimentazione si era staccato...
ho oggi ho comprato una bella bomboletta di SVITOL (e vai!!!) x 'ubriacare' la pompa dell'acqua...vedo se nel pome mi procuro la batt. e il refrigerante e....prossimamente magari tentiamo il 'miracolo di LAZZARO'...solo prima vorrei capire se il motore è bloccato o meno...
Go to Top of Page

moonwalker
Senior Member

262 Posts

Posted - 18 Mar 2003 :  17:43:09  Show Profile  Send moonwalker an ICQ Message
Ciao ADMIN,il primo tentativo è stato ABORTITO...
Vengo e mi spiego, la batteria è stata collegata,il motore gira...ma la pompa della benzina non gira..ora,nel l'impossibilità di trovarne lubicazione per dargli le "classiche" due "mazzate" per vedere se si risveglia, e non volendo smontare tutta la macchina..aspetto notizie...
Go to Top of Page

Admin
Forum Admin

1662 Posts

Posted - 18 Mar 2003 :  18:12:53  Show Profile  Visit Admin's Homepage
quote:
Originally posted by moonwalker
[brVengo e mi spiego, la batteria è stata collegata,il motore gira...ma la pompa della benzina non gira..ora,nel l'impossibilità di trovarne lubicazione per dargli le "classiche" due "mazzate" per vedere se si risveglia, e non volendo smontare tutta la macchina..aspetto notizie...



Hai dunque provato il collegamento dallo spinotto come ti avevo suggerito? Ma almeno "scintilla"?
La pompa della benzina è in posizione assai COMODA, ecco il sottoscritto e Stefano mentre qualche anno fa rimontiamo quella della mia 23ie:



Capito dove si trova? E non è finita! Quando ti sdraierai la sotto capirai che per arrivarci devi smontare due coperture in alluminio battuto, sono circa una ventina di viti, e ti auguro che non siano arrugginite!!!
Sempre attenzione ai raccordi in gomma che collegano la pompa ai tubi in nylon, sono sempre piuttosto "cotti" e tendono a sbriciolarsi. Ovviamente, quando la Dea sarà partita e tu appagato, cambiali!
La pompa ha il seguente aspetto, per la cronaca:



Dovesse girare male o tendere a fermarsi, stacca un attimo il tubo d'ingresso (quello di diametro più grosso, che viene dal filtro) e riempi la pompa senza pietà di svitol.

Ti insegno un'altra cosa: quando poi avrai verificato che la pompa ha ripreso a girare (speriamo... è costosissima...) e tutto sarà ricollegato, girarando il quadro dovrai udire (oltre ad un ticchettio di relè) la pompa girare per UN secondo e poi fermarsi. Questo è garanzia che nella centralina elettronica qualcosa ancora vive...

Il seguito alla prossima puntata!
Admin
Go to Top of Page

moonwalker
Senior Member

262 Posts

Posted - 18 Mar 2003 :  19:02:28  Show Profile  Send moonwalker an ICQ Message
Si,si,ho provato...la corrente arriva al filo ...
e la pompa che non gira proprio...domani mattina vediamo di avere questo incontro con la pompa,se tutto va bene siamo rovinati...
speriamo che la pompa non abbia deciso di passare a miglior vita...
quindi domani mi toccherà piazzare il crick sotto la 'signora' e vedere cosa mi aspetta....
Sai, sono impaziente di sapere se 'LAZZARO' si alzerà...spero di si...così la metto in un posto più largo e pianifico la sostituzione dei tubi benz.,olio e filtro....sperando di non trovare i topi morti nel serbatoio...
P.S. foto della DEA x adesso non posso farvene vedere xchè mio fratello si è 'ciullato' la fotocamera digitale...vedrò di scattarne qualcuna con la macchina normale..
P.S. A tutti quelli che leggeranno il mio msg chiedo stasera di 'pregare' x me...
Go to Top of Page

Admin
Forum Admin

1662 Posts

Posted - 18 Mar 2003 :  19:27:15  Show Profile  Visit Admin's Homepage
Poichè sono rimasto "scottato" (in senso sia metaforico che letterale) dalla mia prima esperienza con una IE, ed ho imparato che le Dee un po' malate che buttano fuori benzina e fanno scintille hanno una certa propensione al suicidio per auto-combustione, ti pregherei di proseguire d'ora in poi con un estintore a portata di mano o - in mancanza di meglio - un bel secchio pieno d'acqua nelle vicinanze del motore....
Per cortesia ascoltami, non voglio arrosti sulla coscienza...
Marc'Admin
Go to Top of Page

moonwalker
Senior Member

262 Posts

Posted - 18 Mar 2003 :  20:11:34  Show Profile  Send moonwalker an ICQ Message
Non ti preoccupare, casa mia è piena di estintori..
non ti preoccupare non abito nella caserma dei pompieri,ne mio mio padre era ponpiere...li ho solo xchè mia madre ha un attività e li deve tenere..cmq ce ne ho uno anche in garage..mio padre ce lo ha messo visto quante 'signore di una certa età'(auto) ci 'abitano'..beh, si oltre alla DS ho qualche altro 'pezzo'..fra cui 2 citroen..ebbene si, ho una 2cv6 e una GSA..sono sulla buona strada x diventare un citroenista D.O.C.???...
p.s.io ho cominciato ad andare in macchina sulle citroen...
Vabbè questa 'storia' te la racconto un'altra volta...
Go to Top of Page

Stefano
Average Member

242 Posts

Posted - 19 Mar 2003 :  14:08:55  Show Profile
Se la pompa della benzina non gira potrebbe essere un banale problema elettrico. Infatti devi sapere che oltre al connettore in zona motorino tergicristalli quei furboni della Citroen ne hanno messo un altro a metà della portiera del passeggero, più o meno dove nella foto Marc'Admin ha il capoccione. Siccome per fare un buon controllo del cablaggio, inizia a smontare le rifiniture in alluminio o acciaio inox dei longheroni e poi controlla tutto il cablaggio elettrico. Il polo negativo (fino ad ora abbiamo parlato del positivo) è collegato al telaio con un bel bullone: smonta, lucida e rimonta. Se proprio vuoi tagliare la testa al toro collega i 12V direttamente alla pompa e vedi se da qualche segno di vita (prega, cero a S.Gennaro/S.Antonio/S.Ambrogio, incrocia le dita, corna e corni vari) eventualmente dalle qualche colpetto amichevole con un martellino; poi accingiti a cambiare i raccordi in gomma... suvvia sei già sdraiato per terra... chettecosta! In bocca al lupo!

Edited by - Stefano on 19 Mar 2003 14:11:05
Go to Top of Page

Federico
Average Member

144 Posts

Posted - 19 Mar 2003 :  15:14:56  Show Profile
quote:
Originally posted by Francesco62

Ciao, intanto benvenuto!
Sei cascato nel posto giusto.
Io purtroppo non posso esserti di molto aiuto perchè non ho pratica con la 23 iniezione.
Posso solo dirti innanzitutto di leggerti accuratamente ogni parte del forum e del sito da cui puoi già avere molte informazioni. In più troverai aiuto da una buona parte degli iscritti.
Io mi trovo in una situazione analoga con una D SUPER del 70 ferma da 20 anni e sono stato dissuaso dall'idea di venderla o rottamarla da questa banda di pazzi....oltre a ricevere incoraggiamenti e consigli su come affrontare la situazione, oltre ad avere di mio un minimo di conoscenza meccanica.

Auguri e buona malattia anche a te!

Francesco



... ma guarda questi fortunelli che hanno scoperto che in garage hanno la citroen ds ferma da tanti anni...
A parte il chiletto d'invidia che mi sta attaccato allo stomaco (invidia in senso buono ovviamente) ...mi sa che i "pazzi" a tener fermo un gioiello tale siete voi.... e poi ci mettete questi messaggi che attentano alle nostre valvole cardiache...voi ci sparate alle spalle! aargh!criminali!!!
Comunque un sincero augurio di buona ripartenza e gioioso scorrazzamento.
federico
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked  Topic Locked
 Printer Friendly
Jump To:
CITROENDS.IT friends © 2002 - 2004 Citroends.it Go To Top Of Page
This page was generated in 0.2 seconds. Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03